Loading...

Bond Venezuela: conviene investire o c’è rischio default?

bond venezuelaI bond del Venezuela sono delle obbligazioni che potrebbero essere interessanti per chi investe in titoli esteri, nel mercato del Forex e non. Ecco una guida pratica per capire se l’investimento risulta conveniente o meno.

Conviene investire o no?

I bond del Venezuela sono la versione estera dei titoli di Stato italiani. Se, di solito, questi titoli hanno un rendimento basso perché sicuri, i titoli emessi dal Venezuela offrono un tasso di interesse del 2%, talmente alto da far consigliare l’investimento, ma è necessario stare attenti.

Prima di valutare l’investimento in questi titoli, è necessario vedere cosa si nasconde dietro i bond del Venezuela. Il problema principale di questo Paese è che l’economia dipende dall’attività estrattiva, in particolare dal petrolio, che, essendo un bene primario, ha delle fluttuazioni di prezzo variabili.

Per questo, in questo Paese il rischio di default è abbastanza elevato e rischi che i tuoi titoli non valgano più nulla dopo un po’ di tempo. Per questo sconsigliamo di investire in questi titoli.

Rischio di default

Il rischio di default significa che lo Stato potrebbe andare in fallimento da un momento all’altro. Se ciò dovesse accadere, i titoli perderebbero il loro valore. Questo non significa che il Venezuela fallirà, ma semplicemente che c’è un rischio e che, come investitore, devi conoscere questo aspetto per poter tutelare il tuo investimento.

A questo punto, non conviene investire in bond del Venezuela, perché ci sono strumenti più sicuri a parità di rendimento (non nei titoli di Stato, ma con altri metodi). Per esempio, si può valutare l’investimento nell’oro, oppure in altri metalli preziosi che possano essere utilizzati come forma di investimento.

In alternativa, si può pensare ai buoni fruttiferi e ai titoli di Stato italiani, che consentano di ottenere un rendimento minimo garantito senza il rischio di perdere denaro.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

© 2024 - Chenozze.com è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons