Loading...

Bund: cosa sono e perché conviene investirvi

bundesbankI Bund tedeschi sono considerati i migliori investimenti attualmente disponibili sul mercato. Ecco le caratteristiche di questi strumenti finanziari e perché investire nella Germania con questi sistemi.

Cosa sono

I Bund tedeschi sono i titoli di Stato della Germania. L’alternativa tedesca ai BTP nostrani è il modo con cui il Governo tedesco riesce a gestire le spese e attirare nuovi investitori. I titoli sono considerati tanto sicuri da essere modello di riferimento per gli altri titoli di Stato, emessi da Paesi come l’Italia, la Francia, la Spagna, il Portogallo, ecc. La differenza di affidabilità tra i titoli di Stato tedeschi (Bund) e quelli italiani/francesi/ecc. è definita con lo “spread”, che in passato ci ha creato non pochi problemi.

Con lo spread, infatti, si va a vedere quella che è la probabilità che l’investimento in titoli di Stato vada a buon fine. Più rischio c’è, più lo spread si alza e più ci si guadagna. Va da sé che i titoli di Stato tedeschi sono molto affidabili, ma anche poco convenienti in termini di rendimento. Ecco quali sono le situazioni dove conviene investire in Bund tedeschi.

Perché conviene

L’investimento conviene in due situazioni:

  1. Quando si cerca un bene rifugio per i propri investimenti. Se hai un gruzzolo che vuoi mettere da parte e vuoi ottenere comunque un rendimento minimo, i Bund tedeschi rappresentano un’ottima soluzione per mettersi al sicuro, senza temere i cambiamenti del mercato, che possono intaccare i beni tradizionali (oro, immobili, ecc.).
  2. Quando si vuole investire avendo un metro di valutazione certo. Se ti stai chiedendo perché investire in un prodotto a basso rischio, sappi che nel mercato del Forex, soprattutto per quanto riguarda titoli di Stato e scambi di valute, avere un indicatore in più di riferimento è sempre buono. I Bund tedeschi risultano così molto convenienti e sufficienti a garantirti un quadro completo della situazione, se accostati ad altri indicatori.

Se cerchi titoli di Stato più redditizi, i Bund non sono il massimo, ma conviene darci un’occhiata.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

© 2024 - Chenozze.com è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons