Loading...

Candele Giapponesi, funzionano? Guida all’Analisi Tecnica

candele giapponesi analisi tecnicaLe candele giapponesi sono un tipo di grafico diverso da quello solitamente utilizzato per gli esempi.

Tutto di basa, appunto, su queste candele, la cui forma e colore (ma anche ombre) determinano l’andamento del trend in un certo periodo di tempo.

Il grafico a candele giapponesi

Il grafico a candele giapponesi funziona, perché mostra subito tutto quello che vuoi sapere per i tuoi investimenti. In un colpo d’occhio, puoi sapere se il trend è al rialzo o al ribasso, sai il periodo di tempo di riferimento per investire e sei subito pronto nel caso in cui le aspettative fossero state troppo rosee, grazie alle “ombre”.

Come funzionano le candele giapponesi?

Prima di tutto, decidi tu il periodo di investimento, quindi la “durata” della candela, o meglio il periodo al quale si riferisce. Se è rossa, il trend è al ribasso; se è verde, è al rialzo. Molto interessante per chi investe è l’ombra, che mostra subito la distanza numerica tra il prezzo presente e il massimo possibile.

Più grande sarà l’ombra, meno sarà sicuro investire, perché vorrà dire che nei mercati c’è molta confusione sulla buona riuscita di quell’indice. L’ombra è indicata con una linea che collega il prezzo finale (fine della candela) con il prezzo massimo.

Se la candela è verde (rialzista), la candela procederà partendo dal basso, dal prezzo di apertura a quello di chiusura. Se la candela è rossa, procederà invece al contrario, partendo dall’alto (il punto più alto sarà il prezzo di apertura).

Punti evidenti

Nello scorrere del grafico, possono capitare punti di evidente cambiamento del trend. Questi sono:

  • Hammer/Hanging Man. Sono tutti e due al rialzo, ma il primo in fondo al trend in rialzo, mentre il secondo in alto. Sono composti da una piccola candela in alto, seguita da una lunga linea verso il basso. Significa che il trend si sta invertendo.
  • Inverted Hammer/Shooting Star. Sono tutti e due al ribasso, sempre il primo in basso e il secondo in alto. Anche questi sono costituiti da una candela piccola, ma la linea procede verso l’alto, perché il trend è al ribasso.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Forexiamo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons