Loading...

Cedola BTP: Cos’è e come funziona?

cedola btp italiaLa cedola BTP è un documento che viene rilasciato entro un certo periodo di tempo (stabilito per contratto) che ti consente di ottenere gli interessi relativi al tuo investimento in titoli di Stato italiani. Ecco cos’è nei dettagli la cedola BTP e come funziona.

Cos’è

La cedola BTP è un documento dove sono indicati gli interessi applicati all’investimento in BTP. Nei contratti per la vendita dei titoli di Stato, infatti, troverai anche l’espressione: “BTP con cedola semestrale”. Significa che ogni sei mesi otterrai il rendimento su quanto hai investito in BTP al netto delle tasse, che vengono applicate sul momento (l’aliquota è del 12,50%, rispetto al 26% delle altre rendite finanziarie).

Ovviamente, i BTP hanno una scadenza, che può partire dai 3 ai 30 anni dall’inizio dell’investimento. Nel caso dei BTP a tre anni, per esempio, a cedola semestrale, otterrai il rendimento sui tuoi BTP sei volte, con quattro cedole diverse. Basta fare il calcolo: due anni sono 36 mesi, diviso 6 sono sei cedole. Le date di riscossione sono indicate direttamente sul contratto dei BTP, oppure sulla cedola. Concluso il periodo di investimento, ciò che hai versato come quota capitale con i BTP ti viene restituito.

Come calcolare le cedole

Per calcolare gli interessi relativi ai BTP e, di conseguenza, i tuoi guadagni, dovrai sapere:

  1. Quanto hai investito nei BTP (per esempio, 1000 Euro);
  2. Il rendimento garantito (per esempio, il 2,50%);
  3. La tassazione relativa, che nel caso dei titoli di Stato italiani è del 12,50%;
  4. La durata dell’investimento (per esempio 3 anni).

Ora, il rendimento si matura dopo il primo anno di investimento. Allo scadere del primo anno, dovrai calcolare con la formula che segue:

Rendimento lordo = (1000 : 100) x 2,5 = 10 x 2,5 = 25.

A questo punto, dovrai calcolare la tassazione relativa:

Tassazione = (25 : 100) x 12,5 = 3,12

Il tuo guadagno al netto sarà 21,88 da dividersi nelle due rate semestrali. Ovviamente, fin qui stiamo parlando di esempi e di piccoli importi per agevolare il calcolo, ma di solito, si investe in BTP con cifre più elevate.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Forexiamo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons