In Bankitalia, più che parlare di “proprietari”, si può parlare di azionisti. Oltre a chi investe direttamente in Bankitalia, c’è un consiglio direttivo e un responsabile, che deve anche verificare quello che è l’andamento finanziario italiano.
Chi sono
Gli azionisti di Bankitalia sono i responsabili dei maggiori gruppi finanziari italiani, come:
- Intesa San Paolo;
- Unicredit;
- Banca Carige;
- INPS;
- Cassa di Risparmio (ce ne sono diverse, riconosciute per città);
- Società di assicurazioni (Allianz, Generali, Milano);
- INAIL;
- Carime.
Oltre agli azionisti, Bankitalia ha un consiglio direttivo e delle apposite commissioni, che presiedono alle attività di controllo e di garanzia della banca nazionale.
Chi c’è dietro Bankitalia
Bakitalia è suddivisa al suo interno in diversi gruppi, ognuno con un compito specifico:
- Assemblea dei partecipanti. L’assemblea ha il compito di stabilire i responsabili regionali di Bankitalia e approvare i bilanci.
- Consiglio superiore. Si tratta di 13 membri, scelti dall’assemblea dei partecipanti, che ha il compito di stabilire le verifiche da fare e di garantire i controlli in Bankitalia. Possono intervenire per scegliere il Governatore o per valutare il suo operato.
- Collegio sindacale. Eletto per tre anni dall’assemblea dei partecipanti, ha il compito di stabilire tutta la contabilità interna di Bankitalia e di rendicontare agli altri organi quanto avviene.
- Direttorio. Si tratta dell’organo più importante di Bankitalia, che ha il compito di comunicare all’esterno ciò che avviene e di dare i risultati in fatto di economia e stabilità finanziaria in Italia.
Tutte le attività sono rendicontate al Governatore di Bankitalia, che è attualmente Ignazio Visco e che è il simbolo dell’ente in quanto tale. Per questo, quando ci sono nuove comunicazioni sull’andamento dell’economia italiana, le sue parole hanno un’autorevolezza in più e dal Ministero delle Finanze devono tenerne conto. Bankitalia mette a disposizione i dati degli azionisti maggiori sul suo sito ufficiale, come forma di trasparenza nei confronti dei cittadini.