La domanda da un milione di dollari per tutti i trader che frequentano il Forex è: come entrare in un trend rialzista?
I trend rialzisti sono infatti quelli che offrono le occasioni di guadagno maggiori. Per trend rialzista si intende un andamento che si compone di minimi e massimi via via crescenti.
Allo stesso modo, un trend ribassista si compone da minimi e massimi progressivamente decrescenti. Come anticipato sopra, però, è proficuo “entare” nei trend rialzisti.
Trend rialzista e segnali
Come? Ovviamente tutte le tecniche sono utili, a patto che si sia verificata l’esistenza del trend. Il punto focale è quindi questo, riconoscere la presenza di un trend rialzista. Ciò è importante perché questa consapevolezza permette di filtrare i segnali, dunque distinguere quelli veri da quelli falsi.
Riconoscere un trend rialzista
Esistono molti modi per capire se si è al cospetto di un trend rialzista. Tra questi, ne spiccano due. Entrambi utilizzano le medie mobili.
Media mobile semplice
E’ un metodo semplicissimo. Si tratta si rintracciare la media mobile (vanno bene periodi che vanno da 50 a 200). Se la trend line viaggia “sopra” la media mobile, allora si è in presenza di un trend rialzista. Più è ampio il distacco tra prezzo e media più è forte il trend.
Questo metodo è buono, ma non infallibile. E’ la sua controparte più complessa a dare le maggiori garanzie.
Media mobile tripla
In questo caso si tratta di rintracciare non una, bensì tre medie mobili. La loro particolarità sta nell’essere progressive. La prima sarà a 20 periodi, la seconda sarà a 40 periodi, la terza a 50. Il segnale inequivocabile di trend rialzista è la seguente disposzione: media a 20 sotto la media a 40, media a 40 sotto la media a 50.