Loading...

Come funzionano i fondi pensione?

come funzionano i fondi pensioneI fondi pensione sono molto usati anche come formula di investimento. Ecco come funzionano e come ottenere il massimo dai fondi pensione per il tuo futuro… E per il presente!

Come funzionano

I fondi pensione funzionano in modo molto semplice. Dato che gli importi delle pensioni si sono abbassati, si punta a un fondo di investimento che darà diritto a una pensione in più quando scadranno i termini. Per poter ottenere i soldi dell’investimento, bisogna arrivare a maturare la pensione. A quel punto, si otterranno entrambe.

Dato che si tratta di un fondo privato, però, si può usare anche per le emergenze, in base ai limiti contrattuali. Di quali esigenze parliamo? Per spese sanitarie o anticipi per la prima casa, si potrà usare questo gruzzolo, togliendolo al pensionato che sarai.

I fondi pensione si possono usare anche come fondi speculativi. In questo caso, si stabilisce un capitale e si concorda con l’ente come investire, per poter ottenere poi di più quando si arriva alla pensione. In questo caso, però, ci saranno alti costi di commissione.

La buona notizia è che non ci sono problemi con le tasse, perché queste arrivano solo all’11% del totale, meno persino dei buoni del Tesoro.

Dove sottoscriverli

I fondi pensione aperti, quelli che si trattano quando si vuole investire capitali con il fondo pensione, si trovano nelle compagnie di assicurazioni, nelle banche e da Poste Italiane. Prima di valutare l’investimento, cerca di ottenere delle previsioni che siano facilmente verificabili.

Ricorda che il tuo investimento deve essere redditizio e che alcuni mercati su cui assicurazioni e banche investono non lo sono. Vedi chiaro su quello che è il tuo piano di investimento e assicurati una pensione ricca contribuendo nel tempo solo per il tuo futuro.

Il fondo pensione non è consigliatissimo per via delle forti commissioni applicate.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Forexiamo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons