Saper leggere le Trend Line è fondamentale per chi investe nel mercato del Forex. In questa guida ti diamo una base per iniziare a investire, ma per formarti dovrai anche fare esperienza sulle maggiori piattaforme di trading.
Come si leggono
Le trend line sono delle linee che il trader disegna nel grafico di riferimento, prendendo in considerazione quelli che sono i punti più importanti nel grafico stesso. Prendendo in considerazione un certo periodo di tempo, che nel grafico è indicato fisicamente con un certo numero di punti o con le candele (nel caso dei grafici a candele giapponesi), unendo i punti salienti si riesce a delineare una trend line.
Questa servirà per capire quello che è l’andamento del trend in quel momento. Se la trend line va sempre più verso l’alto, allora il trend sarà al rialzo, altrimenti, se la trend line va verso il basso, il trend è al ribasso. Le cose, però, non sono mai così semplici, perché il mercato ha momenti di rialzo e momenti di rialzo. Di conseguenza la trend line formerà dei vertici lungo il percorso, indicando i punti di inversione di tendenza, mentre una linea dritta costituirà una continuità del trend.
A cosa servono
Le trend line servono a dare un riferimento pratico e capire quando è il caso di inserirsi in un investimento e quando, invece, è bene lasciar perdere. Le trend line, se ben utilizzate, possono anche far capire quando dovresti usare le opzioni binarie e quanto farle durare per ottenere un rendimento molto elevato. Inizialmente, le trend line servono per iniziare a capire come cominciare.
Con il tempo, potrai valutare le trend line per stabilire su quale asset conviene di più investire, oppure per verificare se le tue analisi tecniche sono da considerarsi affidabili secondo i canali di riferimento. Per questo, usare le trend line è un’operazione che richiede esercizio.