Loading...

Come si calcola il rendimento delle obbligazioni?

rendimento obbligazioniIl rendimento delle obbligazioni dipende da una serie di fattori. Ecco quali sono e come calcolare il rendimento della tua obbligazione.

Cosa considerare

Per calcolare il tuo rendimento, devi avere a portata di mano:

  • Il prezzo che hai pagato per l’acquisto dell’obbligazione (commissioni incluse);
  • La cedola netta. Dalla cedola che hai devi calcolare il 12,5% (basta dividere per 100 e moltiplicare per 12,5). Riprendi il valore della cedola e togli il risultato che hai appena ottenuto per calcolare la cedola netta.
  • Il guadagno o la perdita legata a quell’obbligazione. Per ottenere questo fattore, devi sottrarre al guadagno finale quanto hai pagato per quella obbligazione. Dopo, devi fare la sottrazione tra il tuo rimborso e il prezzo di emissione (= il prezzo di acquisto senza commissioni). Infine, da questo ultimo risultato devi calcolare il 12,5%. Il guadagno o la perdita si calcola togliendo al guadagno netto (il primissimo valore che hai calcolato) l’ultimo risultato (il 12,5% dell’ultima sottrazione).
  • La durata dell’obbligazione, in termini di anni.

Come si calcola

Ora che hai tutti i dati a disposizione, ecco come calcolare il tuo rendimento. Segui questa formula:

Rendimento = [Cedola Netta + (Guadagno/Perdita : Anni)] : Prezzo di Acquisto. Il tutto va poi moltiplicato per 100.

Facciamo un esempio pratico:

Rendimento = [ 5 + (10 : 2)] : 4 x 100 = [ 5 + 5] : 4 x 100 = 10 : 4 x 100 = 2,5 x 100 = 2.500.

Qui abbiamo usato numeri interi, che sono molto difficili da trovare nei rendimenti sulle obbligazioni: di solito, i numeri fanno riferimento ai centesimi. La formula non tiene conto della tassazione, che grava ulteriormente su chi investe, sia in caso di perdita, sia in caso di guadagno da parte di chi investe sulle obbligazioni.

La formula che ti abbiamo presentato risulta, però, essere la più semplice da utilizzare, seppur con un buon margine di approssimazione. Ricorda che ogni obbligazione, in base al tipo e al suo utilizzo, può portare a maggiori o a minori rendimenti. Scegli bene dove investire prima di entrare nel mercato delle obbligazioni.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Forexiamo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons