Loading...

Con quanta leva dovrebbero operare i principianti?

Leva per principianti: condizioni per l'usoLa leva finanziaria è uno degli strumenti preferiti dai trader di forex.

Il motivo di ciò è semplice: permette di muovere cifre ingenti di denaro nonostante il capitale in proprio possesso sia inadeguato.

La leva, però, è anche uno strumento pericoloso, soprattutto per i principianti. Ecco una panoramica sulle istruzioni per l’uso.

Cos’è la leva

La leva esiste per assolvere a una funzione importante: permettere ai trader di puntare a cifre sostanziose nonostante una certa pochezza di risorse.

Tutto ciò, si traduce tecnicamente nell’acquisto di lotti a un prezzo che può essere radicalmente inferiore. Di quanto inferiore? Dipende dal rapporto di leva.

Normalmente, per aprire una posizione è necessario che il trader acquisti un lotto dal proprio broker. I lotti possono essere di 100.000 euro ma anche di 10.000 (mini-lotti) e di 1.000 (micro-lotti). Può accadere, però, che il trader non possa spendere nemmeno questa cifra o che non voglia spenderla.

Qui interviene la leva. Se la leva ha un rapporto di 1:100, posso acquistare un lotto di 100.000 euro spendendo solo 1.000. Se la lega è invece di 1:200, posso acquistare lo stesso lotto pagando solamente 500 e così via.

Ovviamente si può utilizzare la leva quando si è in possesso delle risorse per acquistare i lotti ma si intende operare su un lotto di gran lunga superiore – ciò ovviamente per aumentare in maniera esponenziale i profitti.

La pericolosità della leva

La leva è uno strumento molto utile per generare profitti ingenti ma è anche molto pericoloso. Il motivo è semplice: se aumetano i guadagni potenziali, aumentano anche le perdite potenziali. Dunque è molto importante non utilizzare leve che possono facilmente diventare incontrollabili.

Qual è la leva giusta per un principiante? Si presume che chi inizia non abbia a disposizione un capitale sostanzioso. Deve quindi cercare di aumentare le proprie risorse senza però rischiare di perdere tutto. Ebbene, la leva, se utilizzata male, può portare sul lastrico il principiante.

Alla luce di tutto questo, è utile non esagerare, almeno all’inizio. La leva consigliata è quella di 1:50 (che è una trale più basse), o al massimo quella di 1:100.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

© 2024 - Chenozze.com è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons