Loading...

Conviene investire in oro nel 2016?

investire in oro convieneInvestire in oro sembra una scelta che ripaga sempre. In realtà, non è così. L’oro, seppur considerato prezioso, non ha sempre lo stesso prezzo, perché tutto dipende anche dalla richiesta del mercato. Per questo, ci sono momenti in cui conviene investire e momenti in cui sarebbe meglio evitare. Ecco una guida pratica per fare chiarezza e capire se conviene investire nell’oro per il 2016.

Conviene?

Si può investire nell’oro fisico, oppure nelle azioni collegate all’oro. In entrambi i casi, però, non sempre le scelte ripagano. L’oro ha poca richiesta in questo momento e prevede dei costi aggiuntivi se acquistato fisico. Per esempio, dovrai ottenere una certificazione di garanzia, stipulare una polizza in caso di furto e verificare l’andamento del mercato per capire quando sarà il momento giusto per liberartene.

I costi, quindi, risultano superiori ai reali benefici che potresti ottenere dalla vendita dell’oro al termine dell’investimento, dato che non potrai ottenere delle cedole. Per quanto riguarda l’oro per azioni, questo segue l’andamento delle azioni stesse. Prima di tutto, l’oro rientra nel mercato delle materie prime dei metalli che, in generale, segue un andamento al ribasso.

In più, le azioni cambiano continuamente e fanno riferimento ai mercati dei Paesi emergenti, che hanno una volatilità non indifferente. Anche qui, il rischio di perdere tutto può essere elevato.

Scegliere il momento giusto

Se vuoi davvero investire in oro nel 2016, hai una sola soluzione: usarlo come salvadanaio. Se hai ottenuto qualcosa in più dai tuoi investimenti, che non vuoi né spendere né investire di nuovo, allora puoi pensare di creare dei piccoli lingotti d’oro, da conservare con appositi sistemi di sicurezza. In questo modo, tutto sarà certificato e, nei momenti di difficoltà, potrai sfoderare questa arma segreta per dare nuovo respiro ai tuoi investimenti, fuori dalla volatilità di un mercato sempre abbastanza altalenante. Non è tutto oro quello che luccica.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Forexiamo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons