Loading...

Cosa sono i fondi ETF? Come investire?

fondi etf cosa sonoI fondi ETF sono dei fondi dove chi gestisce il fondo utilizza solo questo tipo di titoli. Per capire se conviene investire in questi fondi o no, vediamo come si comportano i fondi ETF sul mercato e come investire per guadagnare senza correre troppi rischi.

Fondi ETF: cosa sono

I fondi ETF sono dei fondi comuni di investimento che si basano esclusivamente sugli ETF. La scelta non è casuale. Questi titoli aumentano o diminuiscono in base al PIL del Paese di riferimento, quindi sono simili ai titoli di Stato, anche se molto più semplici da scambiare sul mercato e con un rendimento leggermente più elevato per via del rischio collegato.

I Fondi ETF si sviluppano in diverse fasi:

  • Trovare investitori e denaro da utilizzare.
  • Scegliere un certo numero di titoli, in base al rendimento che viene indicato dalle agenzie per il Paese di riferimento.
  • Dividere i profitti tra gli investitori e guadagnare in percentuale sull’aumento di capitale ottenuto.

Il gestore del fondo si presenta come un esperto, che è in grado di gestire i rischi collegati all’investimento più dell’investitore che, di solito, partecipa al fondo. In base agli accordi per contratto, c’è un minimo da investire, la presentazione dei rischi e quanto sarà possibile guadagnare con il fondo.

Come investire

I fondi ETF sono facilmente gestibili, a patto di sapere in quali Paesi si sta investendo. Per esempio, investire in Paesi più rischiosi non conviene e anche chi gestisce un fondo lo sa bene. Per poter ottenere il massimo rendimento, si consiglia l’investimento a chi ritiene di non saper gestire da solo dei titoli ETF, ma vuole controllare comunque come vanno i propri investimenti sul mercato.

Questi fondi sono una buona idea per chi vuole cominciare a investire, magari inserendo poco nel fondo rispetto alle reali possibilità, in modo da ottenere strategie valide per gli investimenti personali.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Forexiamo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons