Loading...

Cosa sono le obbligazioni e come investire

le obbligazioniLe obbligazioni sono il titolo più familiare per chi inizia a investire, ma non esiste un solo tipo di obbligazione e ogni contratto sottoscritto ha le sue condizioni. In questa guida facciamo chiarezza sulle obbligazioni e su come investire con questi strumenti finanziari.

Cosa sono

Le obbligazioni sono degli strumenti finanziari abbastanza volatili. In realtà, si tratta di un semplice investimento sotto forma di finanziamento. Comprando un’obbligazione da una società o da un fondo, si va a investire per ottenere degli interessi, variabili in base agli utili di quell’attività.

Dato che si parla di interessi, vale la pena parlare di qual è il tipo di tasso di interesse applicato. Come per i tradizionali prestiti, puoi trovare obbligazioni a tasso fisso e variabile, ma lo scenario è più ampio di così.

Le obbligazioni possono prevedere l’assenza di cedole, quindi la società si impegna di versare in un’unica rata capitale investito più interessi. In alternativa, si può utilizzare un’obbligazione che dia solo interessi, facendo restituire il capitale investito solo alla richiesta di concludere il contratto.

Le obbligazioni più usate nell’ambito del Forex sono le obbligazioni strutturate e quelle convertibili. Ecco come funzionano e come investire.

Come investire

Quando si decide di investire in obbligazioni, si deve tenere conto di quanto è affidabile la società che emette i titoli. Per farlo, devi riferirti a:

  • Agenzie di rating,
  • Valuta,
  • Solidità dell’azienda e sue possibilità di crescita.

Solo a quel punto, potrai decidere se investire in obbligazioni e di quale tipo. Con le obbligazioni strutturate e convertibili si rischia e si guadagna di più. Come mai? Perché nelle obbligazioni strutturate, il pagamento delle obbligazioni dipende da come vanno i titoli al di sotto delle obbligazioni (= possono essere altre obbligazioni o azioni) stabilite per contratto.

Per le obbligazioni convertibili, invece, chi presta si impegna a ricevere in cambio non denaro, ma altri titoli, scelti all’inizio per contratto. Insomma, verifica bene le condizioni prima di investire e sfrutta le obbligazioni per il tuo investimento!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

© 2024 - Chenozze.com è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons