Loading...

Dollaro/Oro: I segnali da seguire per investire

dollaro oroInvestire nell’oro sfruttando il Dollaro è un nuovo modo di concepire l’investimento nel bene rifugio, senza averlo materialmente. Ecco come funziona.

Valore dell’oro

Il valore dell’oro dipende dalla quotazione del mercato in quel momento. Ci sono due metodi di investimento: acquistare l’oro quando vale meno, per rivenderlo quando vale di più (conservandolo per il tempo che serve), oppure agire direttamente sulle quotazioni, senza avere materialmente il bene rifugio in tasca. Oggi ci occuperemo di questo secondo metodo, in particolare di quando conviene scambiare l’oro in dollari e viceversa nel trading online.

La coppia di valute Oro/Dollaro si definisce con la sigla XAU/USD. L’oro si misura in once, alla quale viene assegnato un valore simbolo. Per investire in oro, oltre a seguire i segnali, dovrai anche tenere conto che il tuo investimento sarà a lungo termine, per poter calmierare le perdite relative a un certo periodo di tempo.

I segnali da seguire

I segnali da seguire sono tre:

  1. Il valore dell’oro quando acquisti;
  2. Il prezzo del Dollaro quando rivendi;
  3. La congiuntura economica del Paese.

Ricorda che in periodi di recessione economica il costo del denaro si abbassa e quello dell’oro aumenta, senza per questo ricadere in bolle speculative (= caratteristica solo dell’oro). In più, ricorda di tenere a mente non solo l’economia degli Stati Uniti, ma anche come si comporta l’oro con una moneta come l’Euro, per ottenere anche un parametro di confronto (= anche l’Europa è in recessione).

Sappi che l’oro è destinato sempre a salire di valore: strategie a lungo termine possono garantirti non solo un rendimento rispetto a quanto hai speso, ma anche un rimborso sostanzioso dopo le perdite di un certo periodo sul grafico. Dato che il trader agisce su più investimenti, utilizza l’oro per crearti una solida base, nel caso in cui investimenti più a breve termine non dovessero dare risultati immediati.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Forexiamo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons