Loading...

EUR/AUD: una guida minima alla comprensione

EUR/AUD, una guidaLa maggior parte della letteratura sul Forex tratta poche valute, le più rappresentative. Alcune, però, che magari non sono molto considerate, offrono discrete opportunità di guadagno.

Tra queste spicca il dollaro australiano, conosciuta nel mercato valutario come AUD (AUstralian Dollar). Una delle coppie più interessanti in questo senso è l‘EUR/AUD (euro-dollaro australiano). Ecco qualche nozione a riguardo.

La definizione di EUR/AUD

Tecnicamente, il dollaro australiano fa parte delle valute esotiche, ossia di quelle valute che non vengono ritenute fondamentali o legate a economia emergenti o che non giocano un ruolo importante nell’economia globale.

Sono molte le coppie che contengono al proprio interno il dollaro australiano. In questo caso, vige la divisione classica, quella tra cambio e cross. Il cross è una coppia che non è formata dal dollaro statunitense. EUR/AUD è quindi un cross, dal momento che questa coppia contiene solo la valuta australiana e quelle europea.

Le dinamiche dell’EUR/AUD

Per capire come l’EUR/AUD si muove, è necessario comprendere il ruolo che tanto l’euro quanto il dollaro australiano giocano nel panorama delle valute.

L’euro è da qualche tempo immersa in una spirale di rivalutazione, a tal punto da far presagire una sorta di crisi deflattiva. La causa risiede nelle politiche di austerity realizzate dall’Unione Europea e da una oggettiva situazione di credit crunch.

Il dollaro australiano è invece assai più volatile a assai più tendente alla svalutazione. Il motivo di ciò risiede nelle caratteristiche di cui si compone l’economia australiana e, nello specifico, dai legami commerciali che rendono il grande paese dell’Oceania interdipendente (o addirittura dipendente) rispetto altre economie.

In particolare, l’economia, australiana e quindi il dollaro australiano, è molto dipendente dall’economia della Cina. Ciò è dovuto principalmente al fatto che il colosso orientale rappresenta il maggiore partner commerciale dell’Australia. Quest’ultima, infatti, esporta soprattutto nel paese di Pechino le materie prime di cui dispone.

I numeri dell’EUR/AUD

Specificate le dinamiche delle due valute, è evidente come questo cambio sia caratterizzato spesso da trend al rialzo. Sicuramente, è questa l’evidenza degli ultimi tempi (l’euro si rafforza sul dollaro australiano).

Attualmente, l’EUR/AUD viaggia intorno all’1,49. Questo numero è conseguenza delle sofferenze in campo economico della Cina – che, in virtù del paragrafo precedente – si ripercuotono sulla forza della valuta australiana.

Prima del rallentamento cinese, infatti, il cross viaggiava intorno all’1,44 o, se volgiamo lo sguardo al 2013, intorno all’1,42.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

© 2024 - Chenozze.com è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons