Loading...

Fondi comuni investimento: quando conviene investire?

fondi comuni di investimentoI fondi comuni di investimento consentono di investire solo una parte di quello che serve per ottenere rendimenti su più fronti. Ecco come funziona e quanto conviene investire con questa formula vincente.

Quanto investire

Non c’è un limite massimo all’investimento nei fondi comuni. Ogni singolo fondo ha le sue regole, quindi anche una quota massima, ma se vuoi puoi investire anche in più fondi. La cosa importante è valutare i rischi degli investimenti fatti anche con la tua quota e la possibilità di verificare tutto con trasparenza.

Per decidere quando e quanto investire, ecco quali sono i fattori che devi tenere in considerazione:

  • Il tipo di fondo da usare. Con un fondo, si può investire su altri fondi, oppure sugli immobili. Si può scegliere un fondo di liquidità per investire in obbligazioni o denaro contante sotto forma di prestito. Si può investire in titoli di Stato, ETF e addirittura in azioni e titoli soggetti a leva finanziaria. Scegli il tipo di fondo in base alle tue conoscenze nel campo e ai tuoi obiettivi (fa sì che siano realistici).
  • I vantaggi collegati al singolo fondo. Quanto promette il fondo ai suoi investitori? Sono vantaggi reali? Vale la pena di fare un confronto tra più fondi per scoprire il migliore.
  • La quota da investire. Se vuoi investire in un fondo o in più fondi solo una parte del tuo capitale, anche l’importo minimo da investire nel progetto potrebbe essere un fattore determinante.
  • I settori di investimento. Investi in base alle notizie che ricevi: se il mercato immobiliare è al ribasso, è tempo di investire nei fondi immobiliari, sfruttando la risalita.
  • Le garanzie per contratto. I fondi sono soggetti solo agli accordi contrattuali. Leggere i contratti ti aiuterà a scoprire le garanzie che potrai ottenere in futuro.

Quando investire

Scegli il momento giusto per investire guardando le prospettive di crescita del settore o dei settori in cui il fondo sta investendo. Solo in questo modo, potrai scoprire quando l’occasione è la migliore per far fruttare il tuo denaro.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Forexiamo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons