Loading...

Fondi di investimento sicuri: quali sono?

fondi di investimento sicuriI fondi di investimento sicuri ci sono, anche se non sono redditizi come quelli altamente speculativi. Se vuoi investire guadagnando qualcosa e senza perdere il tuo capitale, ecco a quali strumenti devi rivolgerti.

Quali sono

I fondi di investimento più sicuri sono:

  • I fondi di liquidità. Sono dei fondi dove si investe in operazioni veloci ad alto tasso di affidabilità, così si guadagna subito e si mantengono costanti i guadagni, anche se magari le operazioni possono cambiare di frequente.
  • I fondi bilanciati. I fondi bilanciati intervallano investimenti sicuri e investimenti meno sicuri ma più redditizi in un mix. In questo modo, le perdite sono bilanciate e si può assumere un rischio maggiore rispetto a quanto può assumersi un singolo investitore. I titoli usati sono azioni, obbligazioni e titoli di Stato (anche di altri Paesi) con misure variabili, che determinano la sicurezza del fondo. I rendimenti arrivano a rate ogni sei mesi, oppure in un’unica soluzione insieme al capitale investito dopo un minimo di 5 anni.
  • I fondi immobiliari. Il fondo si occupa di acquistare e di vendere case sul mercato, ottenendo un rendimento certo, anche se lontano, sull’investimento.
  • I fondi di fondi in alcune situazioni. I fondi di fondi non fanno altro che alimentare dei fondi che si occupano poi di investire direttamente. La sicurezza dipende, ovviamente, da dove si investe e da quali percentuali di interesse sono offerti dai fondi che poi investono direttamente sul mercato.

Come scegliere quello giusto

Per scegliere il fondo giusto, il primo passo da fare è vedere come si investe e dove soprattutto. Un fondo che investe soprattutto in titoli esteri è da evitare, mentre un fondo immobiliare ora potrebbe essere troppo ingessato per dare reali interessi nel tempo. Insomma, ora sta a te fare la scelta giusta in base all’andamento del mercato e dei fondi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Forexiamo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons