Loading...

Fondi ETF: cosa sono e perché convengono?

fondi etfCosa sono i fondi ETF e perché sono così consigliati. In questa guida completa per fare chiarezza vediamo cosa sono i fondi ETF e quali sono i vantaggi dell’uso di questi fondi.

Cosa sono

I fondi ETF sono dei fondi di investimento che usano solo questi particolari titoli. Ricordiamo che gli ETF aumentano e diminuiscono il loro valore in base all’andamento del PIL del Paese di riferimento. I fondi non hanno commissioni elevate, perché, rispetto ad altri titoli, non ci sono spese di emissione o di chiusura, ma solo di gestione, sulle quali si può risparmiare in base al broker usato.

Perché sono convenienti

Oltre a questo aspetto, gli ETF, e quindi i fondi sugli ETF, sono molto flessibili. Si rivendono e si acquistano facilmente e seguono l’andamento del mercato alla lettera. Per chi organizza il fondo significa essere più trasparenti con tutti gli investitori, che potranno seguire velocemente l’andamento reale del proprio investimento.

Infine, gli ETF consentono di investire sempre, senza il rischio che i titoli diventino carta straccia, perché si tratta di titoli che non vanno mai in insolvenza. Questo rende i fondi sicuri e vantaggiosi anche per chi non è un esperto, non vuole correre troppi rischi, ma nemmeno rivolgersi ai titoli di Stato convenzionali, che sono soggetti al rating.

I fondi ETF

Chi investe a rischi diversi dovrebbe pensare ai fondi con gli ETF come a fondi salvadanaio, per potersi organizzare, oppure come fondi di investimento utili per iniziare a investire senza perdere troppo denaro, avendo la certezza di investire nel mercato vero.

Insomma, i vantaggi di queste operazioni non mancano e anche i rendimenti, seppur non elevatissimi, possono fare abbastanza gola. Puoi trovare il tuo fondo nel tuo broker online, andando a valutare le proposte da parte di diversi fondi e assicurandoti l’investimento del tuo capitale in soli ETF.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Forexiamo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons