Loading...

Fondi Hedge: cosa sono e quando investirci

fondi hedgeCosa sono i fondi Hedge e come si investe con questo metodo? Quanto si può guadagnare e come? In questa guida completa vedremo di cosa si tratta per fare chiarezza e scoprire insieme quanto conviene investire nei fondi di questo tipo.

Cosa sono

I fondi Hedge sono dei fondi che non seguono le normali strategie di mercato. Per poter far guadagnare gli investitori che partecipano ai fondi, di solito chi gestisce il fondo per conto terzi vende o compra titoli, oppure parti di proprietà, al fine di rivendere il tutto e dividere tra gli investitori il guadagno ottenuto.

Nei fondi Hedge, invece, si investe o su altri fondi, oppure su titoli più rischiosi e speculativi. In caso di riscontro positivo, però, i guadagni sono molto più elevati rispetto al fondo tradizionale. La gestione dei fondi di questo tipo è molto semplice: si deve guadagnare sempre.

In questo modo, un investimento positivo riesce a coprire anche le perdite di quello non riuscito. Il problema di questi fondi è proprio il loro alto rischio. In situazioni inaspettate, soprattutto a livello politico-finanziario o di fronte a grandi crisi, questi fondi non riescono a resistere e spesso sono travolti dagli eventi, calando a picco.

Quando investire

In base al tipo di fondi Hedge, puoi decidere quanto investire. Le condizioni sono abbastanza semplici: si deve poter investire molto senza farsi prendere dal panico in caso di perdite. In più, si deve verificare la strategia dietro all’Hedge found: c’è chi punta alle posizioni lunghe, chi fa più investimenti a carattere generale, chi si specializza investendo in un solo settore, ecc.

Queste caratteristiche sono dichiarate al momento della sottoscrizione. Prima di scegliere come e quanto investire, considera questi fattori e sfrutta i fondi Hedge solo quando vedi concrete possibilità di sviluppo per il tuo business o per i tuoi affari.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Forexiamo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons