Loading...

Fondi posta: quali sono i migliori?

fondi postaAnche Poste Italiane è diventato uno snodo importante per gli investimenti. Ecco quali sono i fondi di Posta e come organizzarsi per massimizzare i profitti anche sfruttando questi strumenti.

I migliori

Poste Italiane offre diversi strumenti per investire, alcuni dei quali sicuri e altri no. La cosa positiva dei fondi postali è che Poste Italiane affida un indice di affidabilità del fondo, per cui quelli che utilizzano strumenti di investimento meno sicuri sono indicati già nei fogli informativi. Quali sono, allora, i fondi postali migliori e come sceglierli? I fondi postali messi a disposizione sono nove:

  1. Fondo BancoPosta Liquidità Euro,
  2. Fondo BancoPosta Obbligazionario Euro Breve Termine.
  3. Fondo BancoPosta Obbligazionario Euro Medio/Lungo Termine,
  4. Fondo BancoPosta Mix 1,
  5. Fondo BancoPosta Mix 2,
  6. Fondo BancoPosta Mix 3,
  7. Fondo BancoPosta Azionario Euro,
  8. Fondo BancoPosta Azionario Internazionale,
  9. Fondo BancoPosta a step.

Per poter investire, è necessario aprire un libretto postale e/o un conto BancoPosta, che ha le sue commissioni. Poste investe su obbligazioni nazionali ed europee a diverse scadenze, in fondi comuni per il 10% e, nei fondi mix, anche in azioni e obbligazioni extraUE da Paesi in via di sviluppo.

Come sceglierli

Per scegliere il fondo più adatto a te, è importante vedere quanto vuoi rischiare. Poste assicura che il capitale investito tornerà indietro come prima qualunque sia la cifra versata come primo capitale, ma attenzione: ci sarà comunque la tassazione da pagare sull’investimento.

I migliori sembrano essere i primi tre, dove si investe velocemente e/o con obbligazioni tracciabili, di cui si può anche fare una previsione di investimento. Nei Mix e nell’azionario internazionale, invece, ci si basa di più sulle azioni, molto più volatili.

Il sistema dei fondi a step, invece, riesce a investire anche sui cambi di valuta, ma è sempre Poste a determinare le strategie, quindi non ci sentiamo di consigliarli al 100%. Non ti resta che fare la tua scelta in base al rischio che vuoi correre.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Forexiamo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons