Loading...

Futures e Trading: come funziona e come iniziare

trading sui futuresFare trading con i Futures non è un’impresa impossibile. Ecco come funziona e come iniziare.

Come funziona

I Futures non sono altro che dei contratti derivati tra due enti, che si impegnano a rivendersi reciprocamente dei titoli a un prezzo stabilito. L’abilità del trader consiste nel prevedere quando questi contratti, in base all’oggetto sottostante, saranno più convenienti: si potranno così acquistare in automatico titoli Futures a costo basso e rivenderli poi, alla data di scadenza, a un prezzo triplicato. Questo tipo di contratto si può fare in tre modi:

  1. Utilizzando il bene sottostante, ovvero con i Commodity Futures. Significa che potrai acquisire dei Futures basati su beni fisici, rivendendo a scadenza quando il bene fisico supera il valore iniziale.
  2. Utilizzando strumenti finanziari. In questo caso, acquisterai delle azioni o delle obbligazioni, usando i Futures per rivendere questi strumenti finanziari quando varranno di più.
  3. Utilizzando gli indici. In questo caso, la rivendita si basa su una previsione di aumento o riduzione del prezzo a fine giornata: puoi decidere di aprire il contratto la mattina, scegliendo di chiudere i Futures la sera, perché hai previsto che il prezzo aumenterà. Otterrai così un rendimento al termine dell’operazione.

Come iniziare

Per iniziare, dovrai partire da qualcosa di semplice e dovrai iniziare a fare analisi tecniche basandoti sugli indicatori presenti sulla tua piattaforma di trading preferita. Prima di tutto, utilizza un bene che sia noto, ma che ti dia una certa garanzia, cioè non crei facilmente situazioni di ipercomprato/ipervenduto. Comincia diversificando gli investimenti, ovvero utilizzando contratti diversi: all’inizio sarà una mazzata, ma solo così potrai capire caso per caso qual è lo strumento finanziario che ti conviene di più. Quando avrai preso esperienza con i commodities, potrai utilizzare i Futures per gli strumenti finanziari e per gli indici, che sono più difficili da prevedere con le analisi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Forexiamo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons