Loading...

Investire 5000 euro: le migliori opzioni finanziarie

come investire 5000 euroAvere a disposizione un piccolo gruzzolo da investire significa anche temere di sbagliare, rischiando di perdere tutto. Ecco qualche consiglio utile per investire una piccola somma di denaro con un rendimento certo.

Le migliori opzioni finanziarie

Se vuoi investire un capitale di 5000 Euro, sappi che ci sono strumenti che puoi utilizzare ottenendo un rendimento garantito nel tempo. Con un investimento del genere, infatti, si preferisce non rischiare, ma puntare sul sicuro. Ecco quali sono i titoli che ti consigliamo:

  • I BOT. I Buoni del Tesoro sono uno strumento garantito dallo Stato. Il tasso di interesse e il termine dell’operazione sono chiari dall’inizio, per dare la possibilità di rientrare in possesso del capitale investito con un piccolo rendimento.
  • I buoni fruttiferi. Seppur tassati e con un rendimento che dipende dal contratto fatto, anche i buoni fruttiferi di Poste Italiane possono offrire un piccolo guadagno. Il capitale investito viene garantito per tutta la durata dell’operazione.
  • I beni rifugio. I beni tipici sono: l’oro, l’argento e un immobile di proprietà. In ogni caso, il rendimento è dato dalla differenza tra il bene una volta venduto e il costo iniziale. Invece di acquistare oro e preziosi pari alla somma a disposizione, puoi pensare di fare dei lavori in casa, per aumentare il valore del tuo appartamento.
  • I conti deposito. Vincolare i soldi in banca può essere una soluzione veloce per investire. Purtroppo, però, anche questa strategia viene tassata. Sfrutta le maggiori offerte bancarie se vuoi ottenere davvero qualche risultato.
  • La polizza vita. Pur avendo dei costi accessori importanti, la polizza vita può essere un’ottima idea se si vuole un rendimento certo tutti i mesi. Si otterrà così un po’ di denaro in più per far fronte alle necessità correnti, con la garanzia di assicurare anche i parenti prossimi se dovesse accadere qualcosa.
  • I fondi di investimento. I fondi di investimento possono prevedere anche delle piccole somme per iniziare. Diversifica il tuo investimento per ottenere un rendimento certo.

Come organizzarti

Il consiglio è di dividere il tuo capitale in investimenti più piccoli. In questo modo, le perdite che potresti avere da un investimento potranno essere calmierate da un rendimento di un affare concluso in un altro settore. Se sei poco pratico, punta sui buoni, che hanno un piccolo rendimento, ma sono più semplici da gestire.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Forexiamo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons