Loading...

Investire sul palladio: una guida minima

Investire nel palladioIl palladio è uno di quei beni poco conosciuti ma che possono fornire ottime opportunità di guadagno. L’oro rimane il bene rifugio per eccellenza, in grado persino di fungere da valuta, l’argento è quasi altrettanto importante, ma il palladio possiede alcune caratteristiche molto interessanti, soprattutto se poste in relazione ad alcune particolarità di questo periodo storico.

I motivi del successo del palladio

Il palladio può essere considerato uno dei metalli emergenti grazie alla sua capacità di soddisfare esigenze tipiche di questa epoca. Questa materia prima ha la capacità di assorbire, per una quantitatà pari a dieci volte il suo peso, il gas idrogeno. Ciò lo rende l’ideale per i motori catalitici e quindi per il mercato delle auto ecologiche.

Il palladio, anche alla luce della necessità sempre più sentita di limitare le emissioni, gode di una domanda crescente.

La domanda in crescita si coniuga con la scarsità dell’offerta. Attualmente, la quantità di palladio disponibile non è sufficiente a soddisfare tutte le richieste. Questo non perché ce ne sia poco; anzi, sulla “crosta terreste” è più abbondante dell’oro. Peccato, però, che sia poco estratto. Il numero dei giacimenti è troppo ridotto.

Perché investire nel palladio, le prospettive

La conseguenza principale di tutto ciò è che il prezzo di questo metallo non solo è alto, ma tende a crescere con una certa costanza.

I numeri parlano chiaro. Nel 2012, il prezzo dell’oro è salito anche del 7,1%, quello del palladio invece ha raggiunto quota +7,5%.

Questa prospettiva è di medio periodo, in quanto – come la maggior parte degli analisti continuano a sostenere – la domanda supererà l’offera almeno fino al termine del 2015. Dunque, il prezzo continuerà a salire per un bel po’ di tempo.

Attualmente un’oncia di palladio costa 854 dollari (660 euro). Questo prezzo, e la sua tendenza all’aumento, rende vantaggioso anche l’investimento “basico”, ossia quello che consiste nell’acquisto di palladio fisico e nella sua vendita, anch’essa “fisica”, nei vari Compro Oro (che trattan anche questo metallo).

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Forexiamo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons