Loading...

Investire sul petrolio: quali informazioni muovono il prezzo?

Petrolio, prezzo... Cosa lo muove?Il petrolio è uno degli asset più interessanti. Non solo per l’importanza della commodity, ma anche per la leggibilità dell’andamento.

Il petrolio, infatti, soffre di alcuni market mover particolari, che rendono abbastanza prevedibile il comportamento del prezzo. Ecco una breve ma esaustiva guida.

Cosa muove il prezzo del pretrolio

Le cause possono essere divise in due grandi categorie: quelle esterne e quelle tecniche. Tra quelle esterne spiccano gli eventi geopolitici.

Quando in uno dei paesi produttori scoppia una ribellione o sopraggiunge una crisi sociale, il prezzo del petrolio sale. Semplicemente, importare questa materia prima diventa più difficile o addirittura impossibile, quindi si riduce l’offerta e, in ultima istanza, aumenta il valore.

Si dà il caso, purtroppo, che molti tra i paesi esportatori siano immersi in contesti piuttosto caldi. Pensiamo solo al Medio Oriente.

Possono influire anche gli eventi cosiddetti catastrofici. Un esempio può essere fornito dal guasto alla piattaforma Deep Horizon. Il prezzo del petrolio, in quel caso, è aumentato in maniera considerevole per l’azionedi dinamiche non solo tecniche ma anche e soprattutto emotive.

Market mover tecnici

Tra i market mover tecnici spiccano i futures. Tra i futures più utilizzati sono quelli sul petrolio proprio in virtà della leggibilità del prezzo.

I futures sono dei contratti standardizzati con i quali due attori si impegnano a scambiare specifici beni, a una specifica data, a uno specifico prezzo.

Il prezzo è deciso a tavolino sulla base della previsione circa il valore che lo stesso prezzo acquisirà in futuro.

Il problema è che l’andamento dei futures, che è di fatto una previsione di prezzo, esercita un impatto forte sul prezzo del presente. Per questo motivo i futures possono essere considerati come uno dei market mover principali per il petrolio.

Un altro elemento da prendere in considerazione è la diversificazione dell’offerta. Accade di rado, ma quando si diffonde una notizia circa una nuove fonte di energia in grado di competere con il petrolio, il prezzo di quest’ultimo rischia di colare a picco.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Forexiamo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons