Loading...

Mercati obbligazionari: quali sono i più importanti?

mercati obbligazionariEcco quali sono i mercati obbligazionari più importanti e perché tenerli d’occhio.

Quali sono

Ecco quali sono i mercati obbligazionari e perché dovresti valutarli nelle tue strategie:

  • MOT (= Mercato Telematico delle Obbligazioni). Qui puoi trovare tutti i titoli di Stato, oltre alle obbligazioni delle singole società quotate. Anche se il broker acquista a un  secondo livello (cioè da chi ha acquistato i titoli all’asta), vedere come vanno le cose può agevolarti negli investimenti. Al MOT appartengono L’EuroMOT e l’ExtraMOT, che consentono di ottenere informazioni e titoli a livello europeo, oppure di ottenere titoli emessi all’estero.
  • EuroTLX. Su questo mercato MTF ci sono prospettive di investimento più interessanti. Troverai, per esempio, i titoli di Stato statunitensi, ma anche diversi tipi di obbligazioni, che interessano più Paesi. Se stai investendo in materie prime, oppure in aziende multinazionali, sappi che questo è il mercato migliore per capire l’andamento degli investimenti e la situazione dell’economia globale. Prima di iniziare a investire, verifica che la tua banca ti dia questa possibilità, perché non tutte lo fanno.
  • Hi-Mtf. Se vuoi gestire obbligazioni e titoli a livello mondiale in un unico mercato, quel mercato è Hi-Mtf. Qui puoi trovare i titoli dei Paesi in via di sviluppo e i cosiddetti Corporate Bond.

Perché valutarli

L’andamento dei mercati obbligazionari è un parametro di riferimento per verificare le economie dei singoli Paesi e adattarsi di conseguenza nei propri investimenti. Se stai investendo in crittovalute con il dollaro, può essere utile controllare come vanno le obbligazioni nel mercato Hi-Mtf, per esempio.

Stesso discorso vale per l’EuroMOT, che può essere considerato un primo parametro di investimento con l’Euro. In più, il broker può intervenire direttamente su questi mercati, con i relativi titoli. Infine, ricorda che dovrai guardare anche alle Borse, che non vanno confuse con i mercati obbligazionari. Gli indici delle Borse sono fondamentali per poter fare un’analisi tecnica redditizia.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Forexiamo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons