Loading...

Mercato immobiliare: quando e perchè conviene investire

mercato immobiliareIl mercato immobiliare, dopo un lungo periodo di recessione, si sta riprendendo. Ecco quando e perché tornare a investire in questo settore.

Quando

Il mercato immobiliare è un mercato dove si ragiona nel lungo periodo. Vale la regola utile per tutti gli investimenti: si acquista a prezzo ribassato per rivendere quando la quotazione o il valore dell’immobile sale. L’investimento nel mattone, però, si può fare in tre modi diversi:

  1. I fondi di investimento. I fondi consentono di ottenere la proprietà di più immobili, ma in percentuale. Investendo un capitale nel fondo, si ottiene una percentuale di profitto, che si ottiene alla vendita dei diversi immobili. Si tratta dello strumento ideale per chi ama delegare e non vuole occuparsi direttamente degli affari immobiliari.
  2. Il metodo tradizionale. Il metodo tradizionale è quello di comprare e di vendere al momento giusto, dopo una valutazione dell’immobile periodica, in base alle oscillazioni del mercato.
  3. Con una rendita vitalizia. Negli anni, puoi pensare di affittare il tuo immobile quando la quotazione sale. In questo modo, si ottiene un rendimento mensile sull’immobile, con la possibilità di rivenderlo in un secondo momento.

Perché

Investire nel mercato immobiliare è sempre una scelta giusta, perché, anche se l’immobile perde di valore, si potrà sempre utilizzare come garanzia per ottenere un prestito, oppure si potranno aspettare tempi migliori per ottenere il massimo dal tuo investimento. Il mercato immobiliare consente di ottenere un bene rifugio, da rivendere in caso di problemi finanziari, ma fai in modo di non perdere la lucidità a causa dei tuoi problemi: non vendere a una cifra inferiore a quella di acquisto, altrimenti butterai in fumo il tempo che hai investito nell’attesa.

Ricorda di far valutare sempre l’immobile, per verificare come sta andando il tuo investimento e per pagare meno in termini di interessi e di tasse sulla proprietà, che in Italia sono un costo da non sottovalutare.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Forexiamo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons