Loading...

Nuove emissioni BTP: quando e come

nuova emissione btpLe nuove emissioni BTP e BTP Italia consentono di acquistare i titoli di Stato italiani per ottenere un rendimento garantito. Ecco quali sono le prossime aste, quando si svolgeranno e come acquistare i BTP.

Quando

I titoli di Stato come i BTP e i BTP Italia si possono acquistare solo in occasioni speciali, ovvero quando lo Stato mette questi titoli in vendita tramite aste. Le prossime aste sono fissate per i prossimi 27 Giugno, 28 Luglio e 26 Agosto.

I titoli di Stato messi all’asta consentono di ottenere un rendimento che è tassato meno rispetto ad altre forme di rendita. Per esempio, si potranno ottenere contanti con una tassazione del 12,50% e non del 20% (come per le altre rendite finanziarie), semplicemente dai guadagni che si ottengono tramite cedola.

I titoli di Stato possono essere semestrali, annuali, oppure svilupparsi per più anni. La scadenza del titolo è riportata sul titolo stesso, di conseguenza saprai dall’inizio quanto guadagni e quanto puoi ottenere di volta in volta prima della scadenza del titolo stesso.

Come

Per acquistare i titoli di Stato, devi aprire un Conto Titoli presso la tua banca, oppure direttamente all’ufficio postale. Dovrai pagare l’importo dell’investimento e ottenere allo sportello tutta la documentazione relativa al titolo che hai acquistato.

Ricorda che, nella dichiarazione dei redditi, dovrai dichiarare che hai dei titoli e il loro valore. Se non vuoi acquistare i titoli in banca, potrai richiedere direttamente al MOT (Mercato Telematico Obbligazionario di Piazza Affari) di ottenere i titoli. In questo caso, la documentazione sarà direttamente disponibile sul tuo pannello di controllo.

Ricorda che i titoli di Stato costano 1000 Euro e che la percentuale di interessi dipende dal mercato, ovvero da come viene vista l’Italia dalle agenzie di rating. Il sistema dei titoli di Stato consente di ottenere un guadagno sicuro che, però, risulta abbastanza basso rispetto alle offerte del mercato azionario.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Forexiamo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons