Loading...

Obbligazioni convertibili: come funzionano e come investire

obbligazioni convertibiliLe obbligazioni convertibili sono uno strumento consigliato solo ai traders più esperti, perché non sono facilissimi da gestire e chi non è in grado di fare analisi accurate rischia di perdere quanto investito. Le possibilità di guadagno non mancano, basta capire il funzionamento prima di buttarsi nell’impresa!

Come funzionano

Le obbligazioni convertibili sono degli strumenti che si possono trasformare in azioni: una volta acquistata l’obbligazione convertibile, puoi trasformarla in azioni, scegliendo il momento migliore. Il passaggio da obbligazione ad azioni conviene solo se si supera il tasso di conversione, cioè se si riesce a coprire il costo del passaggio.

Se così avviene, allora il trader non solo guadagna sul passaggio (come vedremo nel paragrafo successivo su “Come investire”), ma anche sulla plusvalenza, cioè sulla differenza tra il guadagnato e il tasso di conversione.

L’obbligazione convertibile si può trasformare in azioni emesse dalla stessa società che ha messo sul mercato l’obbligazione, oppure da una società diversa. Qui entra in gioco la valutazione del rischio e come si può investire con le obbligazioni convertibili.

Come investire

Se decidi di investire con le obbligazioni convertibili, tieni prima di tutto in considerazione l’andamento del mercato: la società che ha emesso queste obbligazioni potrebbe voler nascondere di essere in rosso, magari utilizzando al termine del contratto delle azioni di un’altra società (che potresti non conoscere).

Le obbligazioni convertibili dovrebbero restare obbligazioni se le azioni sono in perdita. In questo modo:

  • Verrai rimborsato prima;
  • Potrai calmierare le perdite.

Le obbligazioni convertibili dovrebbero trasformarsi in azioni se le azioni stanno valendo più dell’obbligazione. Di conseguenza, potresti:

  • Rivendere l’obbligazione a prezzo più alto, senza convertirla;
  • Passare alla conversione e guadagnare sulla plusvalenza.

Attenzione: come per le opzioni binarie, se il mercato è fermo, le obbligazioni convertibili portano a una perdita secca e diretta del tuo investimento. Per questo è importante valutare bene le proprie strategie nel mercato!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Forexiamo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons