Loading...

Obbligazioni e azioni: quali sono le differenze?

azioni e obbligazioniObbligazioni e azioni rappresentano i maggiori metodi di investimento, non soltanto da parte dei trader nel mercato del Forex, ma anche da chi investe in Borsa o nelle nicchie di mercato. Ecco qual è la differenza e come gestire al meglio i tuoi investimenti.

Azioni

Nelle azioni, l’investitore decide di puntare su una società, dividendo sia le spese, sia gli utili, sia le perdite. Questo significa che, se la società dovesse fallire, l’investitore perderebbe quanto investito, ma anche un’eventuale percentuale sui guadagni.

La percentuale sugli utili è decisa all’inizio dell’operazione finanziaria. La società può decidere se pagare gli utili una tantum mentre il titolo è ancora valido, oppure se dare la cedola solo alla scadenza dell’azione stessa, accanto al capitale investito.

Nel primo caso, cioè se la cedola viene pagata in corso d’opera, al termine dell’operazione riceverai solo quanto investito con le azioni emesse da quella società. Il vantaggio delle azioni, rispetto alle obbligazioni, è che, per tutelare il tuo investimento, potrai intervenire nelle assemblee del Consiglio di Amministrazione della società: avrai voce in capitolo in base a quanto avrai precedentemente investito.

Le azioni sono particolarmente apprezzate da chi investe in Borsa, oppure da chi intende organizzare per proprio conto più investimenti, avendo molto denaro da investire.

Obbligazioni

Le obbligazioni rappresentano una vera e propria forma di prestito. Il trader investe parte del suo denaro, certo che, al termine dell’operazione, riceverà sia l’intero capitale investito, sia quanto maturato in termini di tasso di interesse.

Le modalità di restituzione e il tasso di interesse sono stabiliti subito, per consentire al trader di valutare investimenti successivi al termine delle obbligazioni. Ricordiamo che un particolare tipo di obbligazioni sono quelle convertibili, che consentono di ottenere dei titoli di pari valore a quanto la società che emette l’obbligazione ti deve. Le obbligazioni sono leggermente più sicure delle azioni, ma non avrai voce in capitolo se la società dovesse fallire.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

© 2024 - Chenozze.com è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons