Loading...

Saipem: quotazioni 2017 – conviene investire?

saipem quotazioneSaipem opera nel settore del petrolio, un settore tendenzialmente in crescita. Come si comporta la società e conviene investire su di essa? in questa guida completa ci soffermiamo nell’analisi delle quotazioni di Saipem di quest’anno.

Valutazioni

Saipem ha visto un 2016 da dimenticare. La quotazione del petrolio è raddoppiata, ma la società non è riuscita a intercettare questa opportunità, a causa dei minori ricavi ottenuti. Sia capitale che utile si sono via via ridotti in ben tre trimestri di fila, per tutto il 2016.

Ne consegue che la società, che inizialmente pensava di rientrare dalle perdite nel giro di poco tempo, abbia dovuto rivedere il piano di rientro, spostandolo un po’ più in là nel tempo. La prima risposta è stata, all’inizio del 2017, un aumento di capitale, ma, al momento, la situazione sembra rimanere la stessa.

In più, la società ha diviso i vari compiti e mercati in cinque sotto-società controllate, anche se alcuni analisti non hanno ben compreso i motivi di questa scelta e quali sarebbero poi gli effettivi vantaggi.

In ogni caso, al momento i titoli Saipem non mostrano segni di ripresa ed è probabile che la società sia pronta a un cambio rotta importante nelle prossime settimane.

Conviene investire

Le stime nel settore del petrolio e dell’energia in genere non vedono Saipem nell’oro. Pochi investimenti, un miliardo e 400 milioni di debito, ricavi e capitale inferiore alle attese rendono scettici i mercati, che non intendono investire in Saipem.

Il consiglio è quindi di investire solo nel brevissimo periodo e solo se ci saranno piccoli segnali di rialzo. Azioni e obbligazioni al momento sembrano non essere convenienti, ma è importante verificare sempre quali sono le strategie di una società prima di fare una scelta decisiva (oltre a verificare se la società stessa è in grado di attuarle).

Per il momento, dobbiamo guardare al futuro di Saipem per possibili investimenti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Forexiamo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons