Loading...

Trading Giornaliero: cos’è e quali sono i vantaggi?

trading giornalieroIl Day Trading, ovvero l’apertura e la chiusura delle operazioni nel mercato del Forex nell’arco delle 24 ore, è una strategia molto utilizza, che ha anche notevoli vantaggi per chi la utilizza. Ecco come funziona e come applicarla ai tuoi investimenti.

Cos’é

Il Day Trading è una strategia di investimento che sfrutta le oscillazioni di prezzo nell’arco di una giornata. In base al tipo di “scommessa” fatta, il trader può ottenere un guadagno sia al rialzo, che al ribasso. Se il trader intende utilizzare un trend rialzista, comprerà il titolo quando il prezzo è più basso, rivendendo quando la quotazione sale e ottenendo così una differenza, che sarà il suo guadagno.

Se, invece, si aspetta che il prezzo scenda nel brevissimo periodo, allora il trader venderà al prezzo più alto, per poi ricomprare quando il prezzo scende di nuovo. Il guadagno è dettato dalla differenza di quanto venduto e quanto poi speso per ricomprare i derivati. Solitamente, infatti, per questa operazione, si utilizzano questo tipo di strumenti finanziari.

Vantaggi

I vantaggi sono che il trader sa subito quando riuscirà a guadagnare da un’operazione e che il circuito, tenendo conto di alcune variabili, resta invariato. Il periodo di 24 ore consente di valutare meglio le proprie strategie di investimento, portando avanti analisi più accurate, ma è un tempo abbastanza veloce per potersi ritirare se le cose non dovessero andare per il verso giusto.

Anche i guadagni sono abbastanza veloci, mentre la pratica ti renderà più certo dei tuoi investimenti. Dal punto di vista della tassazione, poi, il trading giornaliero si presenta come una delle formule più economiche su cui investire, soprattutto quando si tratta di scambi di valute. Le commissioni ridotte e la presenza di pochi indicatori da tenere in conto fanno del Day Trading uno strumento per iniziare a investire, prima di avvicinarsi a strategie più complicate.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

© 2024 - Chenozze.com è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons