Fare trading con l’oro rappresenta un ottimo investimento, a patto di avere una piattaforma di trading che dia informazioni precise in tempo reale. Ecco come funziona questo investimento e perché si guadagna più velocemente rispetto all’investimento nell’oro fisico.
Cosa c’è da sapere
Il trading nell’oro si può utilizzare con diversi strumenti finanziari, dai Futures agli ETF. Questi strumenti non fanno altro che salire o scendere di prezzo in base al valore dell’oro. Per esempio, puoi acquistare sul mercato finanziario dell’oro, utilizzando uno strumento come gli ETF. Acquisterai nel momento in cui l’oro, per disponibilità e domanda, costa meno. Ovviamente, l’oro non è mai abbastanza sufficiente rispetto alla domanda e questo può essere un vantaggio per chi rivende poi questi titoli.
Quando la quotazione dell’oro sale, allora potrai rivendere i titoli, ottenendone un rendimento basato sulla differenza tra quanto hai speso e quanto hai guadagnato. Il momento migliore per vendere e acquistare i titoli legati all’oro dipendono dalla tua analisi tecnica, basata a sua volta su quelli che sono gli indicatori che sono evidenziati sulla piattaforma di trading che utilizzi.
L’investimento nell’oro finanziario, ovvero il trading nell’oro, è di per sé un investimento nel breve periodo: quando l’oro sale di valore, infatti, presto ci sarà un’inversione di tendenza, che ne abbasserà inesorabilmente il prezzo. Non saper cogliere il momento giusto potrebbe vanificare il tuo investimento: tienilo in conto prima di inserirti in questa avventura.
Il trading oro
Il trading nell’oro ti consentirà di ridurre a zero le spese relative alla gestione dell’oro fisico: infatti, potrai investire senza pensare a proteggere il tuo oro dai ladri, mettendoti in pericolo e senza dover acquistare tutele assicurative particolari. L’attività di trading nell’oro rappresenta la base per imparare come investire nel Forex nelle materie prime: oltre all’oro e agli altri metalli preziosi, anche il caffè e lo zucchero sono oggetto di speculazione finanziaria sugli asset.