Loading...

Cosa sono i contratti forward? Come investire?

cosa sono i derivati finanziariI contratti Forward sono particolari tipi di contratto che permettono di ottenere rendimenti elevati solo se ben utilizzati. Ecco quali sono le caratteristiche di questi contratti e come investire.

I contratti Forward

I contratti Forward sono dei contratti che si usano nel cambio delle valute. Quando ci si vuole proteggere da un tasso di cambio non favorevole, si può stipulare questo contratto, dove si impegna l’altra parte a utilizzare un tasso di cambio più favorevole rispetto a quello attuale.

Si tratta, di conseguenza, di un contratto a termine o a scadenza. Per capire se un contratto di questo tipo è conveniente, è necessario verificare:

  • Lo spot (cambio a pronti, ovvero la differenza di tasso di interesse tra le due valute).
  • Tasso di interesse delle monete dove si sta investendo.
  • Il tempo di investimento.

Il cambio a termine che deve essere richiesto nel contratto è lo spot +/- il premio pagato per il contratto, ovvero il tasso di interesse applicato all’investimento.

Come investire

Per investire con questo tipo di contratti, è importante valutare prima come andranno le valute e il loro tasso di cambio nel tempo. Con il contratto, si può stabilire il tasso di cambio che conviene di più, in base ai parametri detti sopra, ovvero ci si potrà garantire che il tasso di cambio, per contratto, non supererà lo spot.

A questo punto, chi investe potrà utilizzare il proprio denaro per gli investimenti che ritiene più redditizi e approfittare del tasso di cambio di favore ottenuto con il contratto Forward per evitare le perdite collegate al mercato volatile del Forex.

Per investire con questi contratti, è importante fare una corretta analisi tecnica, che mostri su quali valute conviene investire, quale sarà il tasso di cambio futuro e come ottenere un contratto che consenta di ottenere un tasso di cambio più vicino alle proprie esigenze.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

© 2024 - Chenozze.com è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons