Sono in tanti quelli che cercano un investimento sicuro per i propri risparmi, o che, semplicemente, vogliono un investimento affidabile per il futuro. Ecco come muoversi nel 2016 e quale può essere un investimento utile.
Qual è
Prima di tutto, dobbiamo dire che non esiste un investimento sicuro al 100%, come i recenti casi bancari ci hanno dimostrato. In più, ognuno ha le sue esigenze in termini di investimento. Il primo consiglio che si può dare è diversificare gli investimenti.
Significa che, se si ha una somma di denaro, è necessario dividerla su più investimenti, alcuni più sicuri, ma poco redditizi ed altri, dove si guadagna di più, ma ci sono maggiori rischi. Chi investe comunemente per mettere da parte i propri risparmi e ottenere un piccolo rendimento, può pensare di investire in:
- Metalli preziosi (oro, argento, ecc.);
- Negli immobili. Il prezzo degli immobili è sceso notevolmente. Si può iniziare a investire sfruttando gli incentivi per la riqualificazione energetica, oppure acquistare al ribasso in attesa di tempi migliori;
- Nei titoli di Stato o negli ETF. I primi sono più sicuri, ma meno redditizi, gli ETF sono più complessi da utilizzare, ma possono dare grandi soddisfazioni.
- Nei buoni fruttiferi o in una polizza vita. In questo caso, si ottiene un rendimento che rappresenta un’entrata aggiuntiva mensile, utile per affrontare le piccole vicissitudini della vita senza problemi.
Cosa fare
Prima di pensare a come investire il proprio denaro, è importante verificare i costi correlati all’investimento, anche in termini di tasse. Tenere l’oro in casa, così come avere dei buoni fruttiferi o dei titoli da dichiarare comporta una tassazione che sì, c’è ed è pari a circa il 20% di quanto guadagnato come rendimento.
Dividi la somma che puoi investire in almeno cinque parti, da mettere sul piatto per diversi progetti, in modo da trasformare i tuoi risparmi in un guadagno.