Le opzioni binarie sono considerate una truffa da chi non è “addetto ai lavori”, perché si basano sull’andamento del mercato, molto altalenante e soggetto a continui cambiamenti. Ecco dov’è (e se c’è) una truffa a cui fare attenzione.
Dov’è la truffa?
In alcuni siti, si collega alle opzioni binarie la parola “truffa”, ma non per indicare un inganno contro chi investe nel mercato del Forex. Le opzioni binarie portano a perdite notevoli se non si sta attenti o se non ci sono state le giuste valutazioni. Per questo, dopo una serie di perdite, il trader può pensare di essere vittima di una truffa.
Le opzioni binarie sono uno strumento dove si può guadagnare tanto, ma l’imprevisto è davvero dietro l’angolo. Se cominci ad avere serie perdite, ma non sai da cosa dipendono, inizia a valutare quello che è accaduto e se ci sono indici che non hai tenuto in considerazione.
Non è colpa tua se un’opzione binaria si trasforma in una perdita diretta, ma il broker online non ha nessun vantaggio nel farti perdere (perde anche la piattaforma il guadagno in percentuale…), quindi non sentirti vittima di una truffa.
Valuta, invece, il broker prima di iscriverti: molti offrono una demo gratuita per iniziare a prendere confidenza con gli strumenti di trading online. Visita anche i forum di settore: leggere le discussioni è il modo migliore per evitare truffe.
Strumenti di protezione
Se sei agli inizi, valuta forme di investimento più sicure rispetto alle opzioni binarie, oppure utilizza i broker online per i principianti, che ti assicurano un certo ritorno anche in caso di operazione in perdita e ti permettono di tutelarti con la convenzione con le associazioni per i consumatori.
Ricorda di non investire tutti i tuoi risparmi in una sola operazione: è la prima regola per ridurre le perdite e allontanare lo spettro di presunte truffe.