Il Libor fa parte di quei tassi di interesse che incidono notevolmente sia sul mercato finanziario sia sui tuoi investimenti nel Forex.
In questa guida pratica, facciamo chiarezza, verificando di cosa si tratta e come muoversi dopo aver ottenuto le informazioni necessarie da parte di questo indicatore finanziario.
Cos’è
Il Libor è il tasso di interesse che interviene quando le banche hanno bisogno di un prestito da parte di altri istituti di credito, per far fronte alle necessità presenti. Il Libor viene calcolato dalla banca di Londra, che calcola questo tasso di interesse variabile di volta in volta.
I prestiti tra banche si verificano di notte, mentre il tasso di interesse viene calcolato il giorno dopo. Questa indicazione può essere in diverse valute: Euro, Sterlina, Dollaro, Yen, franco svizzero, dollaro canadese e dollaro australiano. In questo modo, è possibile fare dei confronti con questo indicatore per quanto riguarda gli investimenti sulle coppie di valute.
A cosa serve e come scovarlo
Il tasso di interesse Libor serve per vedere la solidità del mercato bancario in determinati Paesi. Se stai usando i titoli di un particolare istituto di credito, oppure se vuoi investire nel mercato di un certo Paese, è molto importante sapere anche cosa dice questo tasso di riferimento.
Se il tasso risulta più alto in determinati contesti, vuol dire che c’è maggiore rischio a investire in questo Paese, ma sarà necessario valutare altri fattori per ottenere un quadro completo della situazione e poter fare un investimento interessante.
Il tasso di interesse Libor è variabile e viene calcolato dalla banca centrale di Londra tutte le mattine alle 11. Facendo una media, così come accade per l’Euribor, si ottengono i risultati del Libor a 3 e a 6 mesi. I dati di questo tipo sono evidenziati dal tuo broker finanziario in base agli investimenti che stai valutando in quel momento, quindi trovare il Libor non sarà un problema.