Il grosso degli investitori alle prime armi tende a posizionarsi su USD/EUR, un po’ perché i volumi sono più alti e un po’ perché ci si sente un po’ più a casa.
Se hai deciso invece di fare una sortita nel Sol Levante e di puntare sullo Yen, dovresti prima prepararti, leggendo le informazioni più importanti sul Forex con questa valuta.
Le ho raccolte in questo articolo, e nel caso in cui dovessi avere dubbi, non esitare a contattarmi. Sono qui per condividere la mia conoscenza, quindi non farti problemi.
Una grande valuta
Lo Yen è una delle valute più importanti del mondo. Fa parte delle 7 sorelle che da sole coprono circa l’80% del trade su valuta. I volumi ci sono e c’è anche una grande economia a supporto. Di motivi per scambiarlo ce ne sono infiniti, sopratutto se ti interessa essere aperto a nuove opportunità e tradare anche quando i volumi su USD/EUR sono bassi.
L’economia giapponese
Il Giappone è uno dei paesi più industrializzati del mondo, ma il suo Prodotto Interno Lordo non deve trarti in inganno. Il Giappone ha altri problemi non inerenti alla produzione. La crescita è stagnante da più di 10 anni, e il debito pubblico è, percentualmente, il più alto al mondo.
In Giappone si parla di “decennio perso”, quando ci si riferisce a quello appena trascorso. Dopo l’esplosione della bolla immobiliare il paese ha avuto grossi problemi di crescita, e anche il futuro più prossimo non sembra invertirà la rotta.
Tankan: il rapporto che ti dice tutto sull’andamento dell’economia giapponese
Il Tankan è un rapporto pubblicato trimestralmente dalla Banca Centrale del Giappone e contiene tutte le informazioni che ti interessano per fare trading sullo Yen. Fiducia dei consumatori, livello di produzione industriale, domanda e offerta di beni e servizi, non manca praticamente niente.
Se non conosci il giapponese dovrai aspettare qualcuno che lo traduca e lo pubblichi in inglese o in italiano, ed è forse uno dei lati negativi di chi fa trading sullo Yen senza essere completamente preparato ad affrontare il mercato giapponese.
Gli interventi della banca centrale
La Banca Centrale giapponese è intervenuta, negli anni scorsi, con forti operazioni tese a svalutare lo yen e rilanciare le esportazioni. Si tratta di manovre che hanno creato non pochi problemi sul fronte politico, e che dunque negli ultimi mesi sono state ridotte al minimo.
Di interventi, almeno per il 2013 e 2014 non dovrebbero essercene, a meno di un cambio repentino nelle condizioni economiche del paese.