Investire negli scambi di valuta può essere molto redditizio: ecco come sfruttare la coppia di valute Dollaro/Franco Svizzero per ottenere il massimo dalla tua strategia!
Come funziona
La coppia di valute si basa sul fatto che il Dollaro si presenta solitamente come moneta più forte rispetto al Franco Svizzero, ma anche sui cambiamenti di tasso di interesse che le banche svizzere possono applicare per venire incontro alle esigenze del mercato. Nella coppia di valute USD/CHF, a 1 Dollaro corrisponde un numero variabile di Franchi Svizzeri, in base alle oscillazioni del mercato. La coppia di valute è così tanto utilizzata che i traders l’hanno definita “Swissie”.
La coppia di valute incide anche su cambi più importanti, come sulla coppia di valute EUR/USD (= Euro/Dollaro), oppure sulla coppia di valute GBP/USD (= Sterlina inglese/Dollaro). Se la moneta svizzera è più debole rispetto al Dollaro, allora anche i cambi tra la moneta statunitense e quella europea/inglese saranno negativi e favorevoli al Dollaro.
Come investire
Per investire con successo nella coppia di valute USD/CHF si devono tenere conto delle decisioni prese dall’alto, in particolare dalla Federal Reserve e dalla banca nazionale svizzera. Una volta messi a disposizione i dati relativi, che indicano l’intervento sul mercato della Svizzera, si potranno stabilire due metodologie di investimento:
- Usare la coppia di valute come valutazione per le coppie più importanti. In questo modo, l’analisi sulla coppia EUR/USD avrà un ulteriore indicatore affidabile;
- Usare la coppia di valute per investire direttamente, attraverso le opzioni binarie, cioè “scommettendo” quale sarà il tasso di cambio applicato tra le due valute entro un certo periodo di tempo stabilito.
Entrambe le strategie sono valide, tutto dipende da quella che è l’esperienza del trader. Chi sta facendo adesso pratica punterà sulle opzioni binarie dirette, mentre chi ha già maturato una certa esperienza avrà maggiore soddisfazione nell’investire nelle valute più importanti.